Docenti

La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale degli insegnanti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.
In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento.
Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola.
La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione dalle leggi dello Stato e e determinati dalle linee di indirizzo di politica scolastica elaborate dagli organi collegiali dell’IIS Antonietti
La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.
Lo svolgimento della funzione docente è disciplinato dal D.Lgs. 297 del 27/04/94 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”, art. 395, e dal vigente CCNL.
In particolare il personale docente è tenuto ai seguenti adempimenti individuali:

  • attestare la presenza alle varie attività didattiche attinenti l’insegnamento della propria disciplina mediante firma apposta sugli appositi registri;
  • preparare le lezioni e le esercitazioni;
  • correggere gli elaborati;
  • curare i rapporti con le famiglie.

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono invece costituite dalla:

  • partecipazione alle riunioni del Collegio dei Docenti e dei dipartimenti disciplinari, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative;
  • partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe;
  • i partecipazione a scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.

 

ELENCO_DOCENTI__SC._INF._2013-2014.pdf

ELENCO_DOCENTI_SC._PRIMARIA_2013-2014.pdf

ELENCO_DOCENTI__SC._SECOND._I_GRADO_-_EDA__2013-2014.pdf